martedì 1 giugno 2010

Finta ma buonissima...

Ho trovato questa ricetta nel blog di Adriano profumo di lievito il quale rimanda ad un post di Lory del blog la mercante di spezie l'autrice di questa ricetta, anzi l'autrice è la sua nonna. Mi piacciono le ricette legate ai ricordi e alle persone speciali, ho letto con molto interesse la storia su questa "finta pasta sfoglia".
La ricetta originale prevede farina, burro e ricotta della stessa quantità, Adriano ha variato la quantità di burro e ha sostituito la ricotta con formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Io ho mantenuto le quantità utilizzate da Adriano, ma ho usato una buonissima ricotta di bufala, ho eliminato anche il sale...semplicemente perchè me ne sono dimenticata :P
Avendo usato una ricotta bella grassa credo che il burro lo avrei potuto ridurre ulteriormente, come poi ho letto in un altro blog, che ha portato il burro a 125 g.



Ingredienti:
250gr farina 00
250gr ricotta
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Setacciamo la farina con il sale, uniamo la ricotta e il burro a pezzetti. Mescoliamo con una forchetta e poi con le mani (come per la frolla), fino ad ottenere delle briciole.



Avvolgiamo le briciole nella pellicola, ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo.
Lasciamo riposare in frigo per un paio di ore. Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamolo con il mattarello, piegando l'impasto più volte su se stesso e poi steso nuovamente.

A questo punto stendiamolo sottile, ca. 2 - 3mm e farciamolo come vogliamo.
Io ho fatto dei rustici con i wurstel, e ancora ho steso una parte di pasta formando un quadrato e su metà ho farcito con prosciutto cotto, patate lesse tagliate sottili, pezzi di mozzarella e ancora prosciutto, ricoperto con il lato non farcito e sigillato bene i bordi e bucato la superficie con la forchetta. Altro ripieno che ho fatto è con prosciutto crudo e cacio.


Questa pasta sfoglia (finta) è veramente ottima!!!
02/06/2010
Ho rifatto questa finta sfoglia utilizzando 130 g di burro, naturalmente perde un pò la caratteristica sfogliatura che ha la pasta sfoglia, ma non perde in bontà, anzi risultando meno pesante non si smette di mangiala ;P

3 commenti:

  1. la proverò sicuramente!!!Grazie sorellina...sempre preziosissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Ary bella versione davvero ;-)
    Grazie per aver provato questa pasta a cui sono molto legata ;-)

    RispondiElimina
  3. -Ciao Lò, ieri hai avuto la possibilità anche di assaggiarla, anche se tuo cognato me l'ha fatta cuocere trotto grrr!!!

    -Lory mi fa veramente piacere che tu sia passata di quà. Grazie a te e alla tua nonna per avermela fatta conoscere :) Son sicura che non l'abbandonerò più!

    RispondiElimina