giovedì 6 maggio 2010

Pane arabo

Questo è il miglior pane che hai fatto! Questo è stato il commento di mio marito, quando ha assaggiato questi panini.
Effettivamente ha ragione, così provandola diverse volte ho potuto sperimentare questa ricetta con farine diverse, il risultato è sempre ottimo.




Postato da Maria nel suo forum nessunonasceimparato autrice Batuffola su Cookaround.

ingredienti:
300g di acqua tiepida
10g di zucchero
25g di lievito di birra
200g di farina bianca tipo 0
400g di farina di forza
10g di sale
10g di olio extravergine di oliva
20g di semola di grano duro per spolverizzare


Procedimento con il bimby:
Versare nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito (che io ho dimezzato) : 20 secondi, velocità 2. Aggiungere le farine e il sale: 4 minuti a spiga. Togliere l'impasto, formare una palla e spennellare con i 10 g di olio evo. Sistemare la pasta in una ciotola di ceramica coprire con pellicola trasparente e lasciare in lievitazione per 60 minuti. Riprendere la pasta e dividerla in sei parti uguali (così dice l'autrice) oppure fare delle porzioni di pasta da 80 g circa. Con il mattarello tirare le forme a forma ovale e spolverizzare sopra e sotto con la semola di grano duro, sistemare le forme sulla placca da forno, ricoperta di carta forno. Ricoprire con un telo e lasciare lievitare altri 30 minuti o comunque fino al raddoppio. Poi spennellare con olio e cospargere con la semola, cuocere in forno caldo a 210 gradi per 15 minuti circa e poi tre-cinque min alla temperatura massima con il grill.

Procedimento con l'impastatrice:
Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e zucchero, versarla sulla farina ed azionare l'impastatrice a velocità 1. Quando ha assorbito tutta l'acqua aggiungere il sale ed aumentare la velocità a 2 e lasciare impastare per 5-8 minuti.

2 commenti:

  1. Approdo al tuo blog con molto piacere per le belle ricette cho ho trovato!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, benvenuta e grazie :)
    Se proverai qualche ricetta ho piacere se poi mi farai sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina