mercoledì 26 maggio 2010

Panini Laugenbrot

Non riesco a pronunciare il nome di questi panini, ma non importa tanto bisogna mangiarli... la particolarità della cottura mi ha attirata, così ho voluto provarli.
La ricetta l'ho trovata nel forum di Maria nessunonasceimparato a sua volta lei l'ha trovata sul forum di Gennarino.
Nei forum che ho citato troverete la preparazione che è stata fatta dall'autore della ricetta, quì scriverò come invece li ho fatti io.

Ingredienti:
250g di farina 0
250g di farina 00
25g di lievito di birra fresco
270g di acqua
1 cucchiaino di zucchero semolato
30g di burro
10g di sale
sale grosso o cumino (facoltativi)
per la soluzione al bicarbonato:
1000g di acqua (1 litro)
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale

Setacciare le farine.
Mettere metà quantitativo delle farine nell'impastatrice, aggiungere il lievito sbriciolato (anzichè usare 25g di lievito cioè un cubetto, ne ho usato metà) e l'acqua tiepida, aggiungere anche lo zucchero ed avviare la macchina. Lasciare riposare la cremina per 30 minuti.
Aggiungere il burro a pezzetti e il sale. Impastare il tutto per almeno 10 minuti.
L'impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina.
Fare un palla, infarinarla leggermente e metterla a riposare in una ciotola coperta fino al raddoppio.
Portare ad ebollizione l'acqua con il sale e il bicarbonato e spegere. Una volta lievitato, dividere l'impasto in 24 pezzi (circa 35-40 grammi) e farne delle palline. A questo punto immergerle nella soluzione di acqua, bicarbonato e sale, per circa mezzo minuto. Metterli sulla placca del forno, praticare dei tagli in superficie, spolverarli a piacere con sale grosso o rosmarino e metterli a cuocere per circa 20-30 minuti in forno caldo a 210 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento