martedì 25 maggio 2010

...e le uova?

Miseria quanto è diro quest'impasto...aggiungiamo un altro pò di latte...eppure è la solita ricetta che ormai è collaudata...rileggiamo un pò la ricetta...azz...e le uova? Caspita me le sono dimenticate! E mò che faccio? Ormai ho messo tanto latte. Vabbè ne aggiungo un altro pò e non metto le uova... cuociamo ... vadiamo che viene fuori.
Insomma ieri ho stravolto la ricetta dei muffin con ciocco-ricotta, sia perchè mi sono dimenticata di mettere le uova e sia perchè avevo più ricotta e sinceramente lasciarne 50g in frigo proprio non ne avevo voglia.
Alla fine sono nati dei nuovi muffin niente male...

Muffin di ricotta ai 3 cioccolati senza uova
Ingredienti:
350 g di ricotta
150 ml di latte
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito
150 g di semilavorato di mandorle (o farina di mandorle)
50 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato gianduja
In una ciotola metto la ricotta con il latte e la lavoro cercando di eliminare il più possibile i grumi. Aggiungo la pasta pura di mandorle e mescolo.In un'altra ciotola setaccio la farina, il lievito e lo zucchero, se non si ha il semilavorato di mandorle, aggiungere anche la farina di mandorle.Ora unisco gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed aggiungo anche il cioccolato a pezzetti. Mescolo delicatamente cercando di non lavorare troppo l'impasto, anche se rimane granuloso va bene lo stesso.Verso l'impasto nei pirottini da muffin, cospargo la superficie con zucchero semolato (perchè mi piace la crosticina in superficie ;-P) ed inforno a 190° per circa 30-40 minuti.

1 commento:

  1. Questi muffin alla ricotta devono essere proprio buoni! Io adoro anche il sapore di mandorla!

    RispondiElimina