mercoledì 12 maggio 2010

Una pizza ottima di una mucca pazza

Mangerei pizza anche a colazione perchè mi piace da morire, così da quando è iniziata la mia avventura di panificazione casalinga, mi sono anche divertita a fare la pizza in casa.
Ho provato tante ricette tutte buone, ma questa è l'ultima che ho scoperto e che per ora è la migliore!
La ricetta l'ho trovata nel blog la mucca pazza



Dose per 500 gr di farina (4 pizze)
400 gr di farina
100 gr di manitoba
250 di latte
50 d'acqua (non del rubinetto)
8 gr di lievito di birra
un pizzico di zucchero (facoltativo)
10 gr di sale
10 d'olio
Ricetta con le mie varianti:
200 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
100 gr di farina 0
100 gr di manitoba
250 di latte
50 d'acqua (non del rubinetto)
8 gr di lievito di birra
un pizzico di zucchero (facoltativo)
10 gr di sale
10 d'olio


Impasto a mano
Sciogliere il lievito in metà dei liquidi e il sale nell'altra metà. Dividere ora la farina in due ciotele e unire una con la soluzione salina e l'altra con quella con il lievito. Questo serve per evitare che il sale venga a contatto con il lievito e ne blocchi la funzione lievitante. Unite ora i due impasti e lavorate fino a quando non otterrete un solo impasto liscio, morbido e giustamente umido.
Impasto con impastatrice
Seguite le modalità della vostra impastatrice ricordandovi che la farina deve essere messa sempre prima dei liquidi e che il sale deve essere sciolta in una piccola parte dei liquidi che verrà unita all'impasto successivamente per evitare che il sale venga a contatto diretto con il lievito.
Impasto col bimby
Nel boccale mettete l'acqua, il latte, lo zucchero e il lievito 1 min. vel 2 37° (40° per il tm21).Aggiungere la farrina e l'olio 30 sec. vel. 6 Unite il sale 2 minuto e 30 vel spiga (1,30 pet il tm21).
Procedimento
Lasciate lievitare l'impasto coperto fino al raddoppio (col bimby lasciatelo nel boccale fino a quando non arriva al coperchio) Normalmente io metto l'impasto in una pentola unta e poi in forno. Ci vorrà più o meno un'ora. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e impastatelo un pochino. (Col bimby sgonfiatelo con 1 min. vel spiga). Rimettete l'impasto a lievitare fino al raddoppio. Riprendete l'impasto, formate dei panetti da 200/250 gr e lasciateli riposare su un pianale o una teglia infarinata, spolverateli con la farina copriteli con un telo o della pellicola. Lasciate riposare fino al raddoppio. Stendete il panetto con il polso o picchiettando con le dita, senza rimpastarlo. Alzate l'impasto e poggiatelo sul polso. Passatelo da una mano all'altra allungandolo (come fanno i pizzaioli per intenderci :p) Con questo impasto sono riuscita a fare quattro teglie tonde dovrebbero essere da 26cm, la pizza viene molto fina. Ho fatto margherita con prosciutto crudo e cacio cavallo, wustel tritato con patate (lessate al micro per 5 minuti e condite con olio e rosmarino), salamino piccante e margherita con pancetta coppata!
Ho cotto la pizza in forno a 220° nella parte bassa.
Ci vorrebbe proprio un bel forno a legna...forse un giorno!

Nessun commento:

Posta un commento