lunedì 1 marzo 2010

Ricotta che passione...

Mi piacciono da matti i dolci con la ricotta! Dopotutto è stata la torta di ricotta ad essere il primo dolce che ho imparato a fare da piccola.
Ho voluto sperimentare su questa ricetta:
3 uova, 3 etti di ricotta, 3 etti di zucchero, 3 etti di farina, 1 etti di burro, buccia grattugiata di limone, 1 bustina di lievito...ed è nata questa ricetta:

Torta di ricotta al cioccolato



ingredienti:
3 uova
280 g di zucchero
250 g di farina
20-30 g di cacao amaro
300g di ricotta
100 ml di panna fresca
100 g di gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzetti)
per la copertura:
zucchero al velo
zucchero di canna
mandorle a lamelle
Ho schiacciato la ricotta con la forchetta e ho aggiunto la panna. Ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e ho aggiunto la ricotta, poi la farina con il cacao e il lievito setacciati, ed infine ho aggiunto i pezzetti di cioccolato fondente al 50%.
Ho imburrato una teglia in questo caso quadrata, ma che corrisponde ad una teglia circolate da 26 cm. Ho versato il composto nella teglia e ho cosparso la superficie con zucchero al velo setacciato poi le mandorle ed infine altro zucchero al velo e zucchero di canna.
Ho messo la teglia in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti.



2 commenti:

  1. Sto svenendo! Io non posso resistere a nessun dolce se poi c'é la ricotta é la fine, lodevo fare!
    Mannaggia, mannaggia ho fatto voto di non mangiare cioccolato finché il vitello svuota la sua mucca. Ahhhhhhhhhhhhhhhh! Non posso resistere! Aiutooooooooooooo! Ho paura che crolleró e la proveró, ma giá lo so che poi la mangeró tutta. Troppo buona :p

    RispondiElimina
  2. Grazie Mucca :D
    Devi assolutamente resistere...magari la provi e la fai mangiare a parenti e vicini...senza assaggiarne nemmeno un pezzo ;P

    RispondiElimina