giovedì 25 marzo 2010

Cheesecake di nocciole con ricotta e cioccolato




Con questa cheesecake partecipo al contest di dolci a go go "Cheesecake...dal dolce al salato" http://dolciagogo.blogspot.com/2010/03/il-contest-di-primaveradal-dolce-al.html, perdonatemi ma non sono ancora capace mi mettere i link diretti :(
Mi sono entusiasmata nella preparazione delle cheese vedendole nei vari blog che seguo, l'aspetto mi ha sempre attirato e leggendo che molte sostituiscono il formaggio cremoso con la ricotta, che io amo molto, ho provato a farle; altra sostituzione che faccio riguarda la base di biscotti che sostituisco con una frolla...insomma alla fine non si può più chiamare cheesecake ma crostata con ricotta.
Questa è la versione con le nocciole, ho fatto anche la versione con le mandorle.

Cheesecake/crostata di nocciole con ricotta e cioccolato
Ingredienti per la frolla:
200 g di farina
50 g di nocciole tritate
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito

ingredienti per la crema di ricotta:
350 g di ricotta
1 yogurt bianco dolce
80 g di zucchero
100 g di cioccolato gianduja a pezzetti
30 g di farina
2 uova

Glassa a specchio di Faggiotto
100 g di acqua
100 g panna
150 g zucchero
50 g cacao
5 g colla di pesce

Iniziamo preparando la pasta frolla: disporre la farina a fontana sulla spianatoia aggiungere lo zucchero, al centro mettere l'uovo, il burro ammorbidito a pezzetti, il lievito e le nocciole tritate. Amalgamere il tutto senza lavorarlo troppo. Coprire con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per tre ore. Per comodità io l'ho preparta la sera prima per usarla la mattina dopo.
Stendere la frolla su un foglio di carta forno con il mattarello, e rivestire una tortiera sganciabile da 24 cm di diametro.
Prepariamo la crema di ricotta: si può fare in due modi...
1- mettere tutti gli ingredienti in un mixer, in questo modo impasto diventa cremoso, e una volta cotto ha una consistenza tipo mousse, per i miei gusti molto più buona se fredda di frigo.
2-lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio, in questo caso la ricotta rimane più consistente e l'impasto risulmo un pò meno cremoso ma granuloso.
Versare la crema di ricotta nello stampo rivestito di frolla, facendo in modo che il bordino di frolla superi la crema di ricotta.
Cuocere in forno a 200° per 40 minuti circa.
Questo è il risultato:


Ho lasciato raffreddare il dolce e nel frattempo ho preparato la glassa a specchio, le dosi che ho scritto sono un terzo delle dosi originali.

Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Lasciarla raffreddare e versarla sulla crostata.
Mettere in frigo per qualche ora così da far compattare la glassa.






Versione con le mandorle:

Ingredienti per la frolla:
200 g di farina
50 g di semilavorato/pasta pura di mandorle
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
2 cucchiaini di lievito

ingredienti per la crema di ricotta:
350 g di ricotta
50 g di latte (o panna fresca liquida)
80 g di zucchero
30 g di farina di mandorle
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro

Il procedimento che ho seguito è lo stesso per la crostata precedente.

7 commenti:

  1. ciao carissima grazie per aver partecipato, va benissimo questa cheesecake è proprio goduriosa!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Ti è venuto perfetto complimenti!!
    e anch'io come te preferisco la base di frolla...
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Imma grazie sono contenta che ti piccia :)

    Renza grazie...e pensare che quando facevo i dolci con mia madre odiavo fare la frolla, causa spianatoia...mattarello...e stendi...e si attacca...ecc ecc!!! Ma oggi con l'aiuto della carta forno è tutto più facile ;P

    RispondiElimina
  4. Posso svenire!
    O mamma che bontà!
    Io adoro il cheesecake!
    Questa ricetta va provata!
    Baci cara. Smack!

    RispondiElimina
  5. Grazie Mucca, se la provi poi dimmi se ti è piaciuta.

    RispondiElimina
  6. rapidissima incursione, giusto per farti gli auguri!

    RispondiElimina
  7. Dede ti ringrazio e anche se in ritardo tanti auguri anche a te :)

    RispondiElimina