giovedì 10 novembre 2011

Ensaimadas di Le Pétrin

Dal blog di Le Pètrin ho trovato la ricetta di queste brioches che ho voluto provare, molto buone!
Buonissime e delicate come da ricetta...

...ancora più buone farcite con nutella fatta in casa e crema di pistacchio.

Copio la ricetta così come la scrive l'autrice...

Ensaimadas
500g farina,
4cc lievito secco istantaneo o 30g lievito fresco, (ho ridotto a 15gr)
230g latte tiepido (o acqua),
100g zucchero,
1cc sale (1 cucchiaino=5ml),
2 uova,
2cs olio d'oliva (1 cucchiaio=15ml),
150g burro,(ho ridotto a 100gr)
zucchero al velo.

In una ciotola di un robot mescolare la farina filtrata con il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero ed il sale. Aggiungere le uova intere e l'olio d'oliva e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare da 5 a 10min fino a che diventi liscio, ed elastico. Coprire con un panno umido e lasciare aumentare 1-1h30h in un posto tiepido o fino a che la pasta raddoppia.
Versare la pasta su un piano di lavoro, appiattirla con la palma delle mani. Stendere la pasta con il matterello senza schiacciarla troppo (si vedono bene le bolle d'aria) su uno spessore di 5-7mm.
-Per una pasta leggera e lievitata, stendere su tutta la superficie col pennello il burro fuso quindi ripiegare la pasta su essa stessa molte volte per imprigionare il burro. Dividere in 15 pezzi da 75g circa, stenderli in rettangoli di 25-30cm quindi formare la spirale.
-Per una pasta lievitata sfogliata, disporre il burro morbido in pezzi sulla metà della superficie della pasta e ripiegare sopra l'altra metà. Piegare a portafoglio, girare di un quarto di giro quindi stendere con il matterello e fare un giro semplice come per la pasta sfoglia. Girare di un quarto di giro e ripetere l'operazione altre 2 volte.
All'ultimo giro, stendere la pasta nuovamente, formare un rettangolo ed arrotolarlo nel senso della lunghezza per formare un rotolo. Tagliare in 15 pezzi, coprire e lasciare lievitare per 1h.
Preriscaldare il forno a 190°C e cuocere per circa 30 minuti. Appena usciti dal forno spennellarli con burro fuso e spolverizzare con zucchero al velo.

3 commenti:

  1. anche io le ho provate due anni fa sono buonissimi e da provare <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!! Buone davvero...quasi quasi le rifaccio ;-)

      Elimina