Sono andata a fare un giro nel forum (nessunonasceimparato) che frequentavo e che ora purtroppo è chiuso, e tra le varie ricette ho trovato questa crostata che avevo preparato per portarla a casa di una coppia di cari amici...la voglio scrivere anche nel mio blog in modo di non dimenticarmela .
Crostata black & white alla ricotta
Per la frolla:
240g farina
100 g farina di nocciole
2 uova
150 g burro
120 g zucchero
1/2 bustina di lievito
30 g cacao amaro
Per il ripieno:
450 g ricotta
1 uovo
40 g nocciole
100 g cioccolato fondente
30 ml rum
80 g zucchero
Fare la frolla nel solito modo escludendo il cacao. Dividere l'impasto in due e aggiungere il cacao ad un parte. Lasciare riposare in frigo per 3 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno lavorando la ricotta con l'uovo lo zucchero il rum le nocciole e il cioccolato tagliato a pezzetti.
Poi ho rivestito ho imburrato una tortiera e ho iniziato ad alternare la frolla bianca con la nera sul fordo della tortiera. Il fondo l'ho coperto con briciole di frolla sempre bianche e nere. Ho cercato di livellare un pò il fondo e coprendo i buci chiacciando un pò le briciole. Ho versato il ripieno di ricotta e poi ho coperto con le restanti briciole di frolla.
P.S. non ho seguito una ricetta in particolare, ma ho preso spunto da alcune crostate di ricotta che ho nel mio ricettario tra cui quella di Maria di Dolcetto e di Albenghi. Grazie a tutti voi.
Voglia di creare,di cucinare,di panificare di tortificare e di tornare a vecchie passioni! Avrò il tempo per tutto questo?Purtroppo no,devo dedicarmi ai miei figli,la mia creazione più bella.La voglia di fare c'è,come c'è tanta stanchezza, ma nelle giornate di sole, non voglio pensare alla stanchezza, ma alla felicità... e alla passione che mi da vedere il sole splendere!Auguro una buonissima giornata a tutti!
Oltre che molto buona è anche molto carina questa crostata bianco nera!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!