venerdì 11 novembre 2011

buchteln

Questa ricetta l'ho presa dal libricino "i dolci delle Dolomiti"
Ma quanto mi piacciono i dolci lievitati??? Sono diventati la mia passione...
Ottimi con la crema pasticcera, ma ancor di più con la crema ciocconocciole, che i miei bambini hanno apprezzato molto.
Buchteln
Ingredienti:
500gr. di farina(300gr. farina 00 e 200gr. di manitoba)
30 gr. di lievito di birra (ho usato mezzo cubetto da 25gr.)
50 gr. di zucchero
250gr. di latte tiepido (ho usato solo 220gr di latte)
40 gr. di burro fuso
2 uova
1 presa di sale
buccia grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
300 gr. di marmellata di albicocche (non avendo la marmellata ho riempito con crema bimby e crema alle nocciole e cioccolato)
Per spennellare:
100gr. di burro fuso (ho usato il latte)
Ho formato la biga come per l'angelica di Maria quindi utilizzando 150gr. di farina il lievito sciolto in 100 gr. di latte e un cucchiaino di zucchero, ho mescolato e lasciato lievitare per 30-35 minuti.
Unire l'impasto lievitato al resto della farina e aggiungere il burro fuso, il latte rimasto (ne ho usato di meno perchè ho visto che l'impasto era molto appiccicoso) lo zucchero, le uova, la buccia di limone ed il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio,
Poi ho fatto lievitare per 2 ore.
Ho diviso l'impasto in palline da 50gr, ne sono uscite 17, e le ho spianate formando dei dischi
Ho messo al centro di ogni disco
Poi ho chiuso riformando una pallina
Ho rigirato le palline e messo in teglia; alcune palline l'ho messe in singoli pirottini e lasciato lievitare per 1 ora. In una teglia ho messo le palline con la crema e nell'altra quelle con il cioccolato
Una volta lievitati ho spennelato con il latte ed infornato per 30 minuti a 180°.

I pirottini singoli sono stati i nostri assaggi, i due cuori li mangeremo stasera con i miei amici



Come ho preparato il ripieno:
La crema bimby l'ho presa dal libro base, ho usato mezza dose quindi 250ml di latte, 50gr. di zucchero 1 uovo intero, 25gr di farina, buccia grattugiata del limone
La crema alle nocciole l'ho preparata con 130gr. di nocciole, 100 gr di zuccero al velo, 100gr. di cioccolato bianco, 100gr. di cioccolato fondente (50%) 2 cucchiaini di lecitina di soia polverizzata, 150gr. di latte. Questa crema è ancora in fase di sperimentazione, stiamo cercando di creare una crema più simile possibile alla nutella.
Polverizzare le nocciole tostate fino a farla diventare pasta, aggiungere lo zuccero al velo e la lecitina di soia. Aggiungere il cioccolato fondente e bianco tritare tutto vel.9 25 sec. Aggiungere il latte e cuocere 50° 12 min.

 

2 commenti: