mercoledì 13 giugno 2012

Almond fingers

La prima volta che mia madre fece questo dolce, ricordo che lo guardai con disgusto...come tutte le cose che si fanno per la prima volta, non le era uscito proprio bene, l'aspetto non era proprio invitante, perchè aveva sbagliato a fare l'ultimo passaggio della ricetta. Lo assaggia lo stesso per premiare almeno il tempo che mai madre aveva dedicato nel prepararlo. Bhè era buonissimo...l'aspetto poteva essere pure pessimo ma il sapore di questo dolce era favoloso.
Mia mamma poi lo ha rifatto più e più volte prechè era diventato il dolce preferito di casa nostra.
Io lo adoro e la mia mammina me lo prepara spesso.

Tratto dall'enciclopedia Curcio di mia madre...ed è un dolce tipico inglese.

Almond fingers
per la pasta:
-140gr. di farina
-85gr. di burro
-2 tuorli
-un pizzico di sale

per la copertura:
-450gr. di marmellata di albicocche (buono anche con la marmellata di arance amara)
-2 albumi
-170gr. di zucchero a velo (ne ho messo 130gr.)
-85gr. di mandorle tritate


Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in una terrina e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungere eventualmente un po’ d’acqua, se dovesse risultare troppo duro.
Lasciarlo riposare coperto in frigo.
Dopo 15 min. stendere la pasta sulla carta forno, aiutandosi con il matterello. Inumidire la pasta e spalmare la marmellata cercando di lasciare un bordino libero di 1cm circa tutto intorno.
Per la copertura, montare a neve gli albumi, unendo poco alla volta lo zucchero e le mandorle. Il composto dovrà avere una consistenza spumosa.
Stenderlo sopra la marmellata, cospargerla con le mandorle a lamelle e porre la teglia nel forno già caldo a 180°.
Tempo di cottura 40 minuti (a me ha cotto in 25 minuti).
Dopo aver sfornato il dolce tagliarlo subito in tanti rettangolini, prima che si raffreddi. Questo passaggio è fondamentale farlo quando il dolce è caldo!

4 commenti:

  1. Dolce fantastico e poi è anche molto bello! lo sento già scricchiare sotto i denti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giusy...la sensazione e' proprio quella
      :)

      Elimina
  2. Buono questo dolce!! Me lo segno, lo voglio provare con la mia marmellata di arance!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renza, se lo provi, fammi sapere se ti e' piaciuto :)

      Elimina