martedì 12 giugno 2012

Torta di ricotta al cioccolato

Questa torta è una variante al cioccolato della classica torta di ricotta dei tre etti.
Frutto di un mio esperimento, che con soddisfazione propongo visto che è riustito bene.

Torta di ricotta al cioccolato


3 uova
300 g di zucchero
250 g di farina
30 g di cacao amaro
200 ml di panna
300 g di ricotta
1 bustina di lievito
100 g di cioccolato fondente o gianduja a pazzetti
Zucchero al velo e mandorle a lamelle per la copertura

Ho montato le uova con lo zucchero.
Ho mescolato la ricotta con la panna.
Ho aggiunto alle uova montate la farina il cacao e il lievito setacciati, per ultimo la ricotta e i pezzetti di cioccolato.
Ho imburrato una tortiera da 26cm, cosparso con zucchero al velo e mandorle a lamelle e ho infornato a 180° per 40-50 minuti.

Questa torta rimane molto morbida e tanto tanto cioccolatosa




Nessun commento:

Posta un commento