mercoledì 27 luglio 2011

Calamarata al ragu di pesce spada

Adoro i paccheri, e quando ho avuto la possibilità di prendere un bel pezzo di pesce spada ho provato questa ricetta, buona e veloce da preparare che ho trovato nel forum giallozafferano.

Calamarata al ragu di pesce spada

Per 4 persone:
Acciughe (alici) - soto sale 2
Aglio - 2 spicchi
Olio - extravergine di oliva 5 cucchiai
Pasta - calamarata 300 gr
Pepe - macinato al momento a piacere
Pesce spada - 1 trancio da 200 gr
Pomodori - ciliegino Pachino 250 gr
Prezzemolo - tritato 1 ciuffo (o la rughetta)
Sale - q.b.
Vino - bianco 1 spruzzo


Togliete la pelle laterale dal trancio di pesce spada, poi tagliatelo a striscioline e successivamente a cubetti piuttosto piccoli.
In un ampio tegame ponete l’olio extravergine d’oliva e spremete 2 spicchi d’aglio; fate scaldare appena l’olio e unitevi le acciughe tagliate a pezzetti che avrete precedentemente dissalato sotto l’acqua corrente, togliendo anche le lische e le impurità.
Quando le acciughe si saranno sciolte, unite i pomodorini Pachino tagliati in quarti e fateli saltare a fuoco vivo 3 o 4 minuti. Prima che i pomodorini si comincino a disfare, unite il pesce spada tagliato a cubetti e fateli saltare nel tegame, non girandoli tanto per non far sfaldare i bocconcini di pesce spada. Sfumate con un goccio di vino bianco - un paio di cucchiai sono sufficienti - regolate di sale e pepe e unite qualche cucchiaio di prezzemolo tritato finemente. Unite ora la pasta amalgamando con attenzione e servite immediatamente.

N.B. Avevo finito i pachino così ho dovuto mettere quelli in barattolo, il sugo è venuto molto rosso. Non mancherà occasione per riprovare questo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento