giovedì 31 marzo 2011

La mia nuova passione....

"il lievito madre" Da amante di dolci lievitati e pane fatto in casa, l'evoluzione ci sta di diritto! Il bimbo è lì in frigo che cresce bello beato, ogni tanto gli do da mangiare, ne prendo un pezzetto e faccio il pane per la settimana o delle belle brioches per la merenda di mio figlio. L'idea c'era da tempo di provarlo a farlo, ma poi grazie alla ricetta postata nel forum nessunonasceimparato di Maria, ho voluto provarlo. Ormai è da novembre che ho questo lievito e ho sperimentato diverse cose, ed escono fuori cose spaventose e cose molto buone. Devo ancora studiare tanto e a fondo. Questa è la prima ricetta che ho provato, trovata nel forum Kucinare.it suguita da me fedelmente.
Ciabatta con lievito madre
Ingredienti per il poolish:
120 g farina Manitoba
80 g farina 00
200 g acqua
100 g lievito naturale attivo
Ingredienti per l'impasto:
600 g farina (50% Manitoba e 50% 00)
320 g acqua
2 cucchiaini sale
1 1/2 cucchiaini malto d'orzo
Preparare il poolish la sera precedente, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Far lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte. Il giorno dopo preparare l'impasto. Impastare il poolish con la farina e l'acqua, lasciando da parte circa 20-25 g di quest'ultima. Lavorare l'impasto finché risulti liscio e omogeneo e si stacchi dalle pareti dell'impastatrice (minimo 15 minuti). Fermare la macchina per 10-15 minuti (autolisi). Riprendere la lavorazione. Sciogliere il sale e il malto nell'acqua tenuta da parte e aggiungerla un po' alla volta all'impasto. Lavorare ancora finché l'impasto non sia omogeneo e liscio e si stacchi dalla ciotola della macchina (circa 15-20 minuti). Far lievitare l'impasto per un'ora in ambiente caldo. Dopodichè, rovesciare l'impasto sulla spianatoria ben infarinata. Tagliare l'impasto in due formando dei filoncini. Cospargere due canovacci di cotone con molta farina e posare su ciascuno un pezzo di pasta con il taglio rivolto verso l'alto (poi li ho messi dentro uno spampo da plumcake. Far lievitare in luogo tiepido per circa 4 ore. Preriscaldare il forno a 240 gradi. A lievitazione avvenuta, con l'aiuto del canovaccio, copovolgere delicatamente le forme su una teglia coperta di carta da forno. Infornare la teglia e spruzzare acqua nel forno mediante un vaporizzatore. Ripetere ancora due volte le vaporizzazioni, a 5 minuti l'una dall'altra. Dopo 15-20 minuti dall'inizio della cottura, abbassare la temperatura del forno a 190-200 gradi e terminare la cottura. Il tempo complessivo dovrebbe essere di circa 40-45 minuti. Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare su una gratella.
L'ultima volta che ho fatto il pane anzichè vaporizzare l'acqua ho messo direttamente una ciotola con acqua dentro, non so se ho fatto bene, ma sono veramente alle prime armi e devo imparare ancora tante cose.
Queste foto si riferiscono al primo pane che ho preparato, in seguito ho riprovato questa ricetta, ogni volta con risultati migliori.

Nessun commento:

Posta un commento