Sabato ho invitato a cena la mia amica delle superiori: Simona con suo marito. Ci siamo ritrovate sia con lei che con i vecchi compagni di classe l'anno scorso dopo 15 anni ed è stato stupendo, sembrava che il tempo non fosse trascorso...solo l'aspetto era "leggermente" cambiato!
Comunque dopo un anno di peripezie... gravidanza, cambio di casa, ecc. finalmente sono riuscita ad invitarla a casa e questo è stato il menù della serata:
Antipasto costituito da focaccina con sopra il prosciutto, mozzarella di bufala, olive gaeta, torta rustica con zucchine e prosciutto, bocconcini di patata con provola e pancetta.
Come secondo ho preparato un bel brasato, stavolta il vino che ho usato era perfetto! Un rosso delicato profumato ai lamponi, ha reso la carne gustosamente delicata!
E per finire un bicchierino senza tante pretese... costituito da uno strato di Pan di Spagna, leggermente bagnato con liquore al giandujotto, cioccolato fondente a tocchetti piccoli, uno strato di crema di ricotta al caffè, realizzata mettendo 250g di ricotta mista, 80 g di zucchero, una tazzina di latte dove ho sciolto un cucchiaino colmo di caffe solubile, il tutto frullato con il mixer fino a che la crema non risulta liscia senza grumi. Per finire altre briciole di PdS bagnate sempre con il liquore, mandorle a lamelle e per finire una spolverata di cioccolato tritato.
Voglia di creare,di cucinare,di panificare di tortificare e di tornare a vecchie passioni! Avrò il tempo per tutto questo?Purtroppo no,devo dedicarmi ai miei figli,la mia creazione più bella.La voglia di fare c'è,come c'è tanta stanchezza, ma nelle giornate di sole, non voglio pensare alla stanchezza, ma alla felicità... e alla passione che mi da vedere il sole splendere!Auguro una buonissima giornata a tutti!
Amo molto le rimpatriate con vecchi compagni di scuola, perciò approvo sia la cena che il tuo menu, davvero all'altezza della situazione. Ora però non perdetevi di nuovo di vista!!
RispondiEliminaGrazie Dede...sai ora con facebook è un pò difficile perderci di vista ;)
RispondiEliminaChe meraviglia di cena, a volte al brasato con il vino io aggiungo un bicchierino di aceto balsamico, esalta il gusto, hai mai provato??? un grosso saluto
RispondiEliminaCiao Silvia, no sinceramente non ci ho mai provato...anche perchè sarà la terza volta che lo preparo ;P ...la prossima volta ci provo, grazie del suggerimento :)
RispondiEliminaConfermo che era tutto buonissimo!!! un bacio
RispondiEliminaCiao Simona :D benvenuta nel mio blog!
RispondiElimina