giovedì 15 luglio 2010

15 luglio 1975...

nascevo io, il primo frutto dell'amore dei miei genitori (il secondo frutto è mia sorella ;P)...cresciute amate e coccolate ...anche ora che non abitiamo più con loro.

Tanti auguri a me :35 anni e non sentirli...almeno nello spirito...nell'aspetto non so :O

Per l'occasione, anche se già ce la siamo pappata domenica, metto la ricetta di questa gustosissima crostata di fragole...

L'autrice è Anna Moroni. Alla ricetta originale ho apportare delle modifiche, o meglio dei piccoli aggiustamenti di quantitativo di zucchero che nella salsa era veramente eccessivo.

Crostata di fragole

Per la frolla:
200 g di farina
80 g di zucchero
80 g di burro
1 pizzico di sale
1/2 limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito
Per il ripieno:
2 albumi
30 g di zucchero
20 g di farina
30 g di amaretti
Per la crema:
250 g di latte
2 tuorli
20 g di farina
60 g di zucchero
Per la finitura:
500 g di fragole
50 g di zucchero
succo di 1/2 limone
1 foglio di colla di pesce

Pulire lavare e tagliare 200 g di fragole e metterle a macerare con lo zucchero e il succo di mezzo limone. Gli altri 300 g di fragole lavarli e tagliarli per poi fare la decorazione finale. Preparare la frolla al solito modo e foderare 1 stampo da 26 cm di diametro. Montare a neve gli albumi con zucchero e unire gli amaretti tritati. Versarli sulla frolla e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Preparare la crema al solito modo: uova e zucchero sbattuti insieme aggiungere la farina e poi il latte caldo, cuocer fino a che non si addensa. Versarla sulla crostata appena esce dal forno. Lasciare raffreddare.
Frullare i 200g di fragole macerate e cuocerle per 3 minuti. Aggiungere la colla di pesce ammollata. Lasciare intiepidire. Versare un velo di salsa di fragole sulla crema fredda e subito decore con le restanti fragole. Terninare con un'ultimo strato di salsa di fragole. Riporre in frigo per un oretta prima di servire.


Queste sono le ultime fragole di stagione che ho mangiato, gentilmente regalate dal vicino, non ne avevo 500g così non ho potuto riempire completamente la superficie con le fragole, ma ho messo qualche ventaglietto qua e la.

6 commenti:

  1. Tanti auguri Aryl!!!!
    Questa crostata sembra così deliziosa che... ne è rimasta una fettina?

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie Renza :)
    ...purtroppo già finita ;P
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao ed ancora tanti auguri, mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, se vuoi venire a visitare il mio blog, l'indirizzo è:
    mamanluisa.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. in ritardo, ma valgono lo stesso.......
    tanti auguri di.....
    BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mamanluisa- grazie sia per gli auguri che per il sostegno...vado subito a vedere il tuo blog :)

    Andreina- grazie tanto :)

    RispondiElimina
  6. vergognosamente fuori tempo massimo: AUGUUUUUUURI affettuosissimi!

    RispondiElimina