martedì 30 dicembre 2014

Torta Arycioccolatosa

Avendo tanti albumi a disposizione dopo aver fatto tanti panettoni, ho voluto provare a modificare una torta ciocco-panna ed adattarla alle mie esigente. E' nata una torta che ha avuto riscontri positivi tra i miei cuccioli e non solo, ed è per questo che voglio annotarla qui così che possa essere utilizzata da chi vuole fare una ricetta ricicla albumi.

Torta Arycioccolatosa
Ingredienti:
300 g di albumi
200 g zucchero di canna (o 180 g zucchero semolato)
150 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè solubile
150 g latte di riso
100 g olio di semi di arachidi
(oppure al posto del latte di riso e olio di semi usare 250 ml di panna liquida)
200 g di farina 00

Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il caffè, una volta sciolto aggiungere gradualmente il latte e l'olio (oppure la panna) ed amalgamare.
Quando gli albumi sono ben sodi versare a filo il composto di cioccolato continuando sempre a montare abbassando leggermente la velocità. In ultimo aggiungere poco alla volta la farina e il cacao setacciati.
Foderare uno stampo da 28 cm di diametro con cartaforno e versarvi il composto. Cospargere con zucchero di canna o semolato.
Infornare a forno caldo a 180 °. Per far rimanere il dolce umido e scioglievole non farlo cuocere eccessivamente altrimenti si asciuga troppo, quindi controllare dopo i 30 minuti di cottura con uno stecchino se l'impasto è cotto, se così non fosse ricontrollare subito dopo 5 minuti.

3 commenti:

  1. sicuramente buona.....
    Auguri di buon anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreina...buon anno anche a te :)

      Elimina
    2. Provata ed è buonissima! Grazie!

      Elimina