lunedì 5 gennaio 2015

Cheesecake al cioccolato e caffè

Questo dolce nasce dall'idea trovata sulla rivista Sale&Pepe, al quale io ho apportato le mie solite modifiche:
1- base- ho usato pasta frolla al cioccolato anzichè biscotti e burro.
2- ripieno - ho usato una ricetta presa da un programma TV inglese di una signora che realizzava il cheesecake più buono d'Inghilterra, ma modificata per le mie esigenze, quindi anzichè il succo di limone ho messo il caffè.

Ecco la ricetta al completo:

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE'
Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato:
225 g di farina
125 g di burro
25 g di cacao amaro
42 g di tuorli
100 g di zucchero a velo
aroma al rum
un pizzico di sale
Procedimento:
Amalgamare il burro con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli e l'aroma. Infine mettere la farina, il sale e il cacao. Impastare quel tanto e non più per far amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigo per un paio di ore.
Dopo il riposo riprendere la frolla e stenderla, su un disco di cartaforno, dello spessore di poco meno di un cm, in una tortiera di 22-24 cm (io ho usato una 24 ma la prossima volta userò una 22 perchè mi piace uno strato di crema più alto). Cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°.
Mentre la pasta frolla riposa preparare la crema di formaggi.

Ingredienti per la crama di formaggi:
330 g di ricotta
250 g  mascarpone
250 g di quark
200 g di zucchero
4 uova
60 ml di caffè
1 cucchiaio e 1/2 di farina
Procedimento:
Amalgamare i tre formaggi, aggiungere la farina setacciata e poi tutti gli altri ingredienti. Importante è non far inglobare aria al composto in modo tale che in cottura con compaiano bolle sulla superficie.
Versare questa crema sulla base di frolla ed infornare a 160° per 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di cottura avremo una superficie bella liscia, e l'impasto sembrerà poco sodo e non cotto ma morbido a mò di crema, ma deve essere così.
Dovrà rimanere un'altra ora in forno spento e poi tutta la notte in frigo, questo riposo lo farà rassodare e gli conferirà una consistenza cremosa ma compatta.
Ora prepariamo la copertura finale.

Ingredienti per la copertura:
(se trovate la Crème fraiche va benissimo, oppure:) 200 ml di panna da montare
un vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero a velo
cacao q.b.
Procedimento:
Montare la panna ed aggiunere lo zucchero a velo.
Poi aggiungere un vasetto di yogurt denso 8 io ho aggiunto circa 100g di quark) e poi il succo di limone.
Mettere la panna così ottenuta in una sac à poche e decorare a piacere.
Spolverizzare con cacao amaro.

chi ne vuole una fetta???



2 commenti: