...ogni tanto ritorno a pasticciare in cucina...ultimamente mi mancava tanto questa cose perchè ho passato l'estate a creare personaggi di pasta di zucchero che avevo un pò perso di vista la mia vera passione...La Pasticceria!!!
avevo un pò di pasta frolla in congelatore ...in frigo un pò di ricotta da consumare urgentemente e...non ho resistito...io che adoro i dolci con la ricotta non potevo non trovare qualche ora da dedicare alla realizzazione di questa crostata per rilassare la mia mente...
...questa è la foto della mia crostata di ricotta con mascarpone e nutella (quest'ultimo ingrediente per far contenti i miei figli...ma solo per loro :P )
per la pasta frolla:
300 gr. di farina 00,
150 gr di burro,
100 gr. di zucchero,
3 tuorli,
un pizzico di sale,
la buccia grattugiata di un limone,
mezzo cucchiaino di lievito in polvere.
Ripieno alla nutella:
4 cucchiai di nutella con 150g di mascarpone
Ripieno alla ricotta:
200g ricotta
100g mascarpone
50g zucchero
1 cucchiaio amido
Preparare la pasta frolla con la farina, il burro, lo zucchero, i tuorli, il sale, la scorza di limone e per ultimo il lievito. Avvolgere in pellicola e far riposare in frigorifero per mezz'ora.
Stendere la pasta e metterla in una tortiera di 26 cm. di diametro imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
Cospargere con metà del ripieno alla nutella. ..sopra la quale mettere il ripieno di ricotta e sopra ancora la restante parte di ripieno di nutella. Per finire ho cospargere con briciole di frolla.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Voglia di creare,di cucinare,di panificare di tortificare e di tornare a vecchie passioni! Avrò il tempo per tutto questo?Purtroppo no,devo dedicarmi ai miei figli,la mia creazione più bella.La voglia di fare c'è,come c'è tanta stanchezza, ma nelle giornate di sole, non voglio pensare alla stanchezza, ma alla felicità... e alla passione che mi da vedere il sole splendere!Auguro una buonissima giornata a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una crostata da provare....
RispondiElimina