giovedì 19 dicembre 2013

Rotolo al cacao con nutella...ricetta ricicla albumi

Sono sempre alla ricerca di dolci per riciclare gli albumi...così mi sono imbattuta in questa ricetta molto interessante scovata su cookaround ...
Spesso preparavo il rotolo di nutella ...ho la mia ricetta collaudata con cui mi ci trovo molto bene...ma questa volta ho voluto proprio provare questa semplicissima ricetta e devo dire che è veramente deliziosa per la merenda dei miei bimbi ...rispetto alla ricetta originale ho apportato giusto qualche piccolissima modifica...

Rotolo al cacao con nutella

Ingredienti per uno stampo da 30x35 cm

120 g di albumi a temperatura ambiente
100 g di farina
20 g di amido di mais
120 g di zucchero
120 g di burro morbido
20 g di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di lievito in polvere
Nutella q.b. (o qualsiasi altra crema o marmellata)

Lavorare il burro con lo zucchero e farlo diventare una crema, unire gli albumi non montati e mescolare bene fino a che gli ingredienti non si siano amalgamati, infine aggiungere la farina, l'amido, il lievito ed il cacao setacciati e mescolare bene.
Spalmare il composto nella placca foderata con carta forno e cuocere a 200° per 5 minuti o comunque fino a che la superficie non si sia asciugata. Non far cuocere troppo altrimenti si asciuga e non si riesce ad arrotolare perchè si spacca.
Sfornare e dopo qualche minuto spalmare con la Nutella anche se il biscotto è ancora caldo...questo permetterà di stendere meglio la Nutella che con il calore si scioglierà un pochino. Ora  arrotolare la pasta e avvolgerla con la stessa carta forno che si è usata per cuocerla, finche non si è raffreddato.
Cospargere di zucchero a velo e poi tagliare.

Altro esperimento che farò sarà quello di fare la pasta senza cacao e magari farcirla con una marmellata ;)

Un'altra ricetta ricicla albumi è anche questa torta agli albumi con cioccolato che vedete in foto insieme al rotolo


2 commenti:

  1. ciao, complimenti per questa delizia…la proverò sicuramente!!!!anch'io ho un blog , Dolcizia, se ti va passa a trovarmi…
    a presto
    Lety

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie ^-^
    Sicuramente passerò a trovarti ;-)

    RispondiElimina