mercoledì 8 febbraio 2012

Crostata ai formaggi e frutti di bosco

La ricetta nasce come cheesecake, ma siccome ho usato la frolla ho preferito chiamarla crostata.
Questa ricetta me l'ha data una cara amica, Ilaria, l'ho assaggiata alla festa di compleanno della sua bimba, appena assaggiata mi sono innamorata della deliziosa crema, soffice e delicata. Quando le ho chiesto la ricetta, lei è rimasta positivamente colpita, e quando le ho detto che mi piaceva tantissimo, era contentissima, perchè era uno dei pochi dolci che faceva che le riuscivano bene. 

Pasta frolla
Per la crema
• 3 uova
• 250 g di ricotta
• 250 g di mascarpone
• 1 cucchiaio di farina
•80 g di zucchero
•vanillina

Per decorare:
confettura di frutti di bosco

Fare la pasta frolla che più vi piace, io uso sempre la stessa che potete trovare in altre ricette postate.
Disponete la pasta frolla in uno stampo a cerniera di 22-24cm.
Montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina e tenete da parte gli albumi.
Aggiungete al composto, continuando a sbattere con le fruste, la ricotta, il mascarpone, la farina. Amalgamare bene ciascun ingrediente prima di passare al successivo.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed aggiungeteli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno.
Versare la crema ottenuta sulla base di pasta frolla, livellate e fate cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Sfornate la torta.lasciate raffreddare (sprofonda leggermente l'interno, lasciando un bordo esterno)
Coprite con la marmellata diluita con un po' d'acqua e riscaldata leggermente (e le crepe restano nascoste)
Quando sarà completamente fredda mettete in frigo e tiratela fuori qualche minuto prima di servire. 



Nessun commento:

Posta un commento