giovedì 1 aprile 2010

Tanti pacchetti per festeggiare il Battesimo...

Finalmente siamo riusciti a battezzare Gabriele!
Per l'occasione, "mia cognata" mi fà...perchè la torta non la prepari tu??? Ho già l'idea giusta di come farla su un mio libro!
Per carità mi piace pasticciare, ma in questi giorni Gabry con la bronchite è molto irrequieto e con lui che vuole stare sempre in braccio è un pò complicato aprire il laboratorio di decorazioni!
Pur di farmela fare "mia cognata" è disposta a fare lei il Pan di Spagna e pure le creme!!! :O pazza dico io!!!
Vabbè vabbè alla fine mi ha convinta e tutto l'ambaradam per fare la torta me lo sono preparta io...visto che lei sta più impicciata di me!!!
Insomma in questi giorni io e Francesca ("mia cognata" :D) abbiamo riaperto il laboratorio di decorazioni, dove oltre a preparare la torta per il battesimo di mio figlio, abbiamo decorato anche la torta per il compleanno di sua figlia, la mia adorata nipotina Giulia.



La torta si compone di un Pan di Spagna (seguo sempre la ricetta del sito di gennarino http://www.gennarino.org/panespagna.htm e da crema chatilly all'italiana con mascarpone...anche se di solito faccio uno strato di crema bianca e uno al cioccolato.
La ricetta della crema pasticcera è quella storica che usa sempre mia madre e siceramente non so la fonte.

Pan di Spagna
6 uova,
180 gr di zucchero,
75 gr di farina,
75 gr di fecola,
un pizzico di sale.
Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova intere con lo zucchero, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro (simile all'albume montato a neve).
Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
Versare l'impasto in uno stampo (per 6 uova va bene una tortiera di 26cm di diametro) bene imburrato e infarinato, livellarlo, e infornare a 150°, in forno già caldo, per circa 40 minuti.

Crema chantilly al mascarpone
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
130 g di zucchero
50 g di farina
500ml di latte
baccello di vaniglia
Per preparare la crema ho utilizzato il bimby con un procedimento consigliato da Maria del forum nessunonasceimparato che ha trovato sul forum di cookaroud.
Prima di tutto portare ad ebolizione il latte dove si lascia in infusione la vaniglia.
Nel frattempo nel bimby con farfalla si mettono le uova con lo zucchero e si lascia andare per 3 minuti a 37° velocità 3.
Togliere la farfalla, aggiungere la farina 20 secondi a velocità 5.
Rimettere la farfalla, aggiungere il latte filtrato e lasciare cuocere per 5 minuti a 90° velocità 2/3.
Per chi non ha il bimby, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiugere la farina e per ultimo versare a filo il latte caldo filtrato per eliminare eventuali residui di vaniglia.

Lascio raffreddare e poi metto in frigo. Di solito lascio riposare la crema per una giornata.
Ho fatto una dose e mezzo di questa crema, alla quale ho aggiunto 250 g di mascarpone e 400 g di panna montata.

Bagna al liquore
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di liquore
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, quindi aggiugere il liquore, io ho usato l'alchemes. Se voglio rendere la bagna poco alcolica lascio bollire un pò in modo che l'alcool evapori, altrimenti spengo e lascio raffreddare.

Composizione del dolce
Divido il Pan di Spagna in tre strati, bagno con la bagna e metto uno strato di crema, ricopro con altro strato di PdS e faccio un altro strato di crema, infine ultimo strato di PdS.
Ho ricoperto tutta la torta con un leggero strato di panna, e poi via alla decorazione!!!



Decorazione
Per rivestire e decorare la torta ho usato il MarshmallowFondant, su cookaround c'è un post "I segreti del MarshmallowFondant MMF - tutto quello che si deve sapere sul MMF" si trovano tutti i consigli utili per realizzarlo (non riesco a mettere il link diretto!!! grr). La modifica che ho apportato a questa ricetta è stata quella di sostituire 1/3 dello zucchero al velo con farina o fecola, per renderlo un pò meno dolce.



Ricetta MarshmallowFondant
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo (oppure 220g zucchero al velo e 110g di fecola)
3 cucchiai di acqua
Prendete le caramelle Marshmallow porle in un recipiente aggiungendo circa 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria, oppure al microonde alla massima potenza per il tempo sono andata ad occhio, ogni 20 secondi controllavo se si erano sciolte. Sciolte le caramelle aggiungere fuori dal fuoco circa 125 g di zucchero a velo e mescolare il composto.
Sul piano di lavoro intanto mettere altro zucchero a velo, sullo zucchero versare poi il composto di caramelle sciolte e ricoprire le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
Infarinare per bene le mani con dello zucchero a velo oppure con poco olio. Iniziare a lavorare piano piano le caramelle sciolte.
Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziare a lavorare bene la pasta di Marshmallow come fosse la pasta per il pane.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in credenza. Lasciarla riposare 24 ore prima di utilizzarla.



Un ringraziamento speciale a Francesca che mi ha incoraggiata e aiutata a fare questa bella torta :D

10 commenti:

  1. .... ti devi prendere le foto della torta di giulia... e poi ary cerca di ritrovare le foto della torta fattoria che secondo me è una delle più belle che abbiamo fatto!!!... :-)

    RispondiElimina
  2. Ho già trovato le foto della torta fattoria ;)
    Poi posterò anche la torta di Giulia :)

    RispondiElimina
  3. ... PIANO PIANO LE METTIAMO TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.... :-)

    RispondiElimina
  4. è bellissima questa torta! Complimenti!!!
    e.. auguri al piccolo Gabriele!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  5. scusa ma poi lìimpasto una voplta steso e decorato la torta si indurisce??????????

    RispondiElimina
  6. Per impasto mi sembra di capire che intendi la pasta di MMF...la pasta che ricopre la torta stando a contatto con torta e creme gli trasferisco umidità quindi rimane morbida, mentre i decori rimangono più duri quindi si asciugano e si induriscono.

    RispondiElimina
  7. Hei, hei sorerrellina, dovevi ringraziare anche me....in fondo io ho messo tutte quelle palline argentate!!!!hahahaha

    RispondiElimina
  8. ma poi la torta avendo la crema va in frigo?????????????

    RispondiElimina