venerdì 16 aprile 2010

Focaccine aromatiche

Adoro la mozzarella di bufala, quasi una volta a settimana riesco a mangiarla ed ogni volta è un'apoteosi di piacere per il mio palato!
Quando ho letto la ricetta di queste focaccine nel blog di Adriano profumo di lievito le ho dovute subito provare...ne sono rimasta soddisfattissima e con me, chi le ha assaggiate.



Focaccine aromatiche
Ingredienti:
500gr farina W 250
180gr latte
100gr latte di mozzarella di bufala
1 uovo
10gr sale
15gr zucchero
20gr olio evo
6gr lievito fresco
1 cucchiaino di malto
Una cucchiaiata abbondante di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, erba cipollina, erbe di Provenza ecc.)
Fior di sale
Una salamoia fatta con 3gr di sale, 8gr di acqua bollente, 8gr di olio evo.

Mescoliamo il latte tiepido con il lievito (ne ho messo 8-10 g e non 6), il malto e 160gr di farina, lasciamo lievitare per 1 ora abbondante.
Trascorso questo tempo mettiamo tutto nell'impastatrice ed uniamo il latte di mozzarella, una parte della farina ed avviamo la macchina a vel. 1. Aggiungiamo l’uovo, il sale, lo zucchero ed il resto della farina e, dopo pochi minuti aumentiamo a vel. 2, impastiamo fino a che incorda. Uniamo l’olio a filo e le erbe ed impastiamo fino ad ottenere una massa elastica (5 – 8 minuti), copriamo. Dopo 40 minuti spezziamo in porzioni da 150gr e formiamo delle palline che poggiamo sulla teglia del forno rivestita di carta da forno, belle distanti l'una dall'altra perchè poi vanno schiacciate, copriamo con un panno e poi con pellicola. Dopo un’ora stendiamo delicatamente ad un dito di spessore, copriamo e mettiamo al caldo.


Dopo 25 – 30 minuti pennelliamo con la salamoia, creiamo delle fossette con la punta delle dita.
Dopo una trentina di minuti spolveriamo con poco fior di sale ed inforniamo a 200° per mezz'ora circa.
Veramente ottime se farcite con prosciutto o salumi!


Nessun commento:

Posta un commento