lunedì 26 aprile 2010

Ancora fragole...

...questa volta per una salsa da mettere su una bella cheesecake o crostata, con crema di ricotta al limone e una frolla alle mandorle.
Anche questa cheesecake partecipa al contest di Imma "Cheesecake... dal dolce al salato" http://dolciagogo.blogspot.com/2010/03/il-contest-di-primaveradal-dolce-al.html



Cheesecake al limone e fragole


Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle:
200 g di farina
50 g di semilavorato di mandorle (o farina di mandorle)
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di 1 limone

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia aggiungere lo zucchero, il lievito , al centro mettere l'uovo, la scorza grattugiata del limone, il burro ammorbidito a pezzetti e il semilavorato di mandorle oppure sostituirlo con farina di mandorle. Amalgamere il tutto senza lavorarlo troppo. Coprire con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno tre ore. Stendere la frolla su un foglio di carta forno con il mattarello, e rivestire una tortiera sganciabile da 24 cm di diametro.

Ingredienti per la crema di ricotta al limone:
350 g di ricotta
2 uova
100 g di zucchero
50 g di farina
100 g di panna fresca liquida (oppure 1 yogurt)
succo di 1 limone
scorza grattugiata di 1 limone

Mettere tutti gli ingredienti nel bimby o in un mixer e frullare. Versare la crema ottenuta sulla pasta frolla e infornare nella parte bassa del forno a 200° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare.


Ingredienti per la salsa alle fragole:
200 g di fragole
50 g di zucchero
succo di mezzo limone
1 foglio di colla di pesce

Lavare le fragole, tagliarle in pezzi e cospargerle con lo zucchero e il succo del limone. Lasciarle macerare per un'oretta, cosa che ho fatto fare direttamente nel boccale del bimby. Poi cuocerle nel bimby per 5 minuti a 100° velocità 2. Una volta cotte frullarle per 10 secondi a velocità 6.
Mettere 1 foglio di colla di pesce e lasciarlo sciogliere.

Versare la salsa di fragole sulla crostata e lasciarla raffreddare in frigo per circa 2 ore.

Una volta rappresa la salsa di fragole, ho cosparso la superficie con zucchero al velo e ho decorato con fettine di limone tagliate al vivo e ventagli di fragole.



2 commenti: