venerdì 9 aprile 2010

Rivestire uno stampo tondo

Quanto è comodo usare la carta da forno per rivestire le tortiere!
Ma se si vuole rivestire una tortiera tonda, si ha l'inconveniente che la carta fa tante piegacce sul bordo verticale e di conseguenza anche la torta una volta cotta non avrà un bell'aspetto.
Quando ho iniziato a frequentare forum e blog di cucina, mi sono imbattuta in un post in cui si faceva vedere come poter rivestire una teglia tonda, mi dispiace non poter scrivere la fonte ma proprio non mi ricordo dove l'ho visto.

Si prende un pezzo quadrato di carta da forno e si piega lungo la diagonale formando un triangolo.



Pieghiamo a metà e poi di nuovo a metà.



Tagliamo la parte superiore del triangolo che si è formato, in modo che il triangolo che rimane sia lungo quanto il raggio della tortiera più il bordo verticale.



Facciamo un taglio, a metà del triangolo, della lunghezza del bordo verticale della tortiera.



Aprire il triangolo e inserire la carta da forno, così tagliata, nella tortiera.
I tagli verticali accavallandosi, permetteranno alla carta di non fare le piegacce.



Questo sistema è molto comodo sia per le torte, ma ancora meglio per la pasta frolla, di solito la stendo direttamente sulla carta così tagliata, poi quando la metto nella tortiera, la modello con le mani, in modo che i tagli della carta si accavallano e la frolla aderita per bene sulla carta ben tesa.
Lo stesso sistema lo utilizzo anche per le teglie rettangolari, che posterò appena farò le foto.

1 commento:

  1. Semplice e interessante questo sistema!
    Alla prossima torta lo provo!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina