mercoledì 12 maggio 2010

Una dolce...fattoria


Una bella torta che abbiamo preparatvo, io e mia cognata, diversi anni fà, per il compleanno di mia nipote Giulia.
La torta è costituita da un Pan di Spagna (ricetta del forum Gennarino) e da una crema chantilly all'italiana e una crema al cioccolato.

Pan di Spagna
6 uova,
180 gr di zucchero,
75 gr di farina,
75 gr di fecola,
un pizzico di sale.

Frullare a lungo (almeno 15 minuti) con uno sbattitore a frusta le uova intere con lo zucchero, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro (simile all'albume montato a neve). Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente dal basso verso l'alto, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.Versare l'impasto in uno stampo (per 6 uova va bene una tortiera di 26cm di diametro) bene imburrato e infarinato, livellarlo, e infornare a 150°, in forno già caldo, per circa 40 minuti.

Crema chantilly all'italiana
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
130 g di zucchero
50 g di farina
500ml di latte
baccello di vaniglia
250 ml di panna montata
Per preparare la crema ho utilizzato il bimby con un procedimento consigliato da Maria del forum nessunonasceimparato che ha trovato sul forum di cookaroud.
Prima di tutto portare ad ebolizione il latte dove si lascia in infusione la vaniglia. Nel frattempo nel bimby con farfalla si mettono le uova con lo zucchero e si lascia andare per 3 minuti a 37° velocità 3. Togliere la farfalla, aggiungere la farina 20 secondi a velocità 5. Rimettere la farfalla, aggiungere il latte filtrato e lasciare cuocere per 5 minuti a 90° velocità 2/3.
Per chi non ha il bimby, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiugere la farina e per ultimo versare a filo il latte caldo filtrato per eliminare eventuali residui di vaniglia. Lascio raffreddare e poi metto in frigo. Di solito lascio riposare la crema per una giornata. Una volta fredda aggiungere la panna montata.

Crema al cioccolato
Alla crema pasticcera aggiungo 200 g di cioccolato fondente.

Composizione del dolce:
Tagliare la torta creando tre strati di pds, bagnare con uno sciroppo di acqua zucchero e alchemes. Poi ho messo la crema chatilly all'italiana. Ricopro con un'altro strato di pds che bagno con lo sciroppo. Metto uno strato di crema al cioccolato e ricopro con l'ultimo disco di pds.
Ricopro tutta la torta con un leggero velo di panna montata.

La decorazione di questa torta si costituisce di un rivestimento di glassa fondente color cioccolato.
La staccionata e la casetta è stata realizzata con pasta sfoglia, che una volta cotta e raffreddata abbiamo decorato con ghiaccia reale colorata. Abbiamo poi messo dei riccioli di cioccolato e degli animaletti (comprati già belli e fatti ;P)

4 commenti: