lunedì 17 maggio 2010

Torta 7 ... anzi 8 vasetti allo yogurt

Questa torta la preparo soprattutto quando ho gli albumi avanzati dalla crema pasticcera. E' un'ottima alternativa al ciambellone allo yogurt che preparo di solito con le uova intere.
Una volta avendo due vasetti di yogurt in scadenza, ho abbondato mettendoceli tutti e due, la torta ne ha solo guadagnato ;)
Non ricordo dove ho letta la ricetta la prima volta, ma l'ho trovata in diversi blog e forum di cucina.

Torta 8 vasetti allo yogurt



Ingredienti:
2 vasetti di yogurt
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi di arachidi
3 vasetti di farina
6 albumi
1 bustina di lievito per dolci



Montare gli albumi a neve.
In una ciotola mettere lo yogurt con lo zucchero, poi unire l'olio, la farina e il lievito. Ora aggiungere gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Cospargere la superficie con zucchero al velo e zucchero in granella e mandorle a lemelle oppure con amaretti sbriciolati... insomma secondo l'estro del momento.
Cuocere il dolce a 180° per circa 30-40 minuti.



Ho provato a fare questo dolce con diversi gusti di yogurt, ottimo in tutte le versioni!

Nessun commento:

Posta un commento