lunedì 31 maggio 2010

Pasta con rughetta e noci

Se si ha poco tempo per preparare un primo piatto, questa ricetta risolve il problema. A casa mia la rughetta e le noci non mancano mai, così il sabato...unico giorno in cui preparo il pranzo...se il frigo è vuoto preparo questo piatto.
Tratta da una newsletter inviatami dal sito mamme&papà.

Ingredienti per 3 persone:
- 8 gherigli di noci
- un mazzetto di ruchetta
- 2 cucchiai di Parmigiano o Pecorino grattugiato
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
Lava e asciuga bene la ruchetta. Sbuccia lo spicchio d'aglio e taglialo a pezzetti direttamente nella coppa di un piccolo tritatutto. Unisci le noci frantumate e la ruchetta tagliuzzata. Aggiungi mezzo cucchiaino di sale e inizia a frullare. Unisci l'olio e frulla fino ad ottenere un miscuglio cremoso. Unisci per ultimo il formaggio e frulla per pochissimo tempo, quanto basta per omogeneizzare il tutto. Cuocere la pasta, scolarla e aggiungere la cremina di noci e rughetta, amalgamare il tutto e decorare il piatto con un filo d'olio e.v.o., noci e foglie rughetta.
Variante:
Scolare la pasta e versarla in una padella calda, dove già abbiamo messo la crema di noci e rughetta, aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere per 5 minuti.


Ho provato a fare anche il riso con con noci e rughetta.

Il riso l'ho semplicemente bollito, quindi scolato e condito con la crema di noci e rughetta.
Se invece ho la possibilità di preparare un brodo di carne, tosto il riso con un goccio di olio ed aggiungo il brodo fino a cottura del riso. Quindi aggiungo la crema di noci e rughetta.

Nessun commento:

Posta un commento