martedì 9 marzo 2010

Frolla + cioccolato =

"Crostata con crema al cioccolato"

Su internet si trovano tantissime ricette, ma quando mi arrivano le offerte di raccolte di dolci non so resistere, così l'ennesima raccolta stavolta è stata "il piacere del cioccolato" da dove ho preso questa ricetta.


Ingredienti:

per la frolla:
200 g di farina
70 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
per la crema al cioccolato:
200 g cioccolato fondente
2 uova
3 tuorli
300 ml di panna
1 cucchiaio colmo di fecola di patate
200 ml di latte condensato
25 g di zucchero
100 g di torrone

Preparare la frolla al solito modo, io amo molto le nocciole così ho ridotto la farina a 150 g e ho aggiunto 50 g di nocciole. Lasciare riposare la frolla in frigo per un'ora circa.
Intanto preparare la crema. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Incorporare le uova e i tuorli, la panna, il latte condensato lo zucchero e la fecola. Mescolare il tutto e lasciare cuocere fino a che la crema non si addensi. Rivestire una tortiera da 22 cm con la frolla, mettere il torrone sbriciolato e versarvi sopra la crema al cioccolato.
Mettere in forno e cuocere a 200° per 30 minuti. Una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo.
Il torrone può essere sostituito con qualsiasi altra cosa anche frutta, io ci vedrei molto bene uno strato di pere.

3 commenti:

  1. .... quant'è buona questa torta!!!.. devo provare a farla anche io... anche se preferisco mangiarla quando la fai tu!!!...ahahhahah :-p

    RispondiElimina
  2. Tu sai che quando faccio le torte un pezzo per te c'è sempre...almeno così finiscono prima! ahahahah :P

    RispondiElimina
  3. ... ecco brava cosi oltre alla torta ci divediamo pure i kg di troppo !!...ihihihihi... bacione

    RispondiElimina