venerdì 18 giugno 2010

La finta sfoglia dolce...

Purtroppo o per fortuna me ne sono innamorata...così stavolta metà pasta l'ho farcina con i wurstel e metà con la marmellata di albicocche della mia mamma.
Questo il risultato:



Ottima anche in versione dolce...anche il giorno dopo, fredde, erano buone e non secche.
Riporto la ricetta già postata (autrice Lory, blog la mercante di spezie con modifiche di Adriano blog profumo di lievito)

Ingredienti:
250gr farina 00
250gr ricotta
160gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Setacciamo la farina con il sale, uniamo la ricotta e il burro a pezzetti. Mescoliamo con una forchetta e poi con le mani (come per la frolla), fino ad ottenere delle briciole.
Avvolgiamo le briciole nella pellicola, ed aiutandoci con questa, compattiamo la massa e formiamo un rettangolo.
Lasciamo riposare in frigo per un paio di ore. Sistemiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamolo con il mattarello, piegando l'impasto più volte su se stesso e poi steso nuovamente.
A questo punto stendiamolo sottile, ca. 2 - 3mm e farciamolo come vogliamo, in questo caso con marmellata di abicocche. Ho arrotolato come le sfogliatelle e ho cosparso con zucchero di canna.
Infornato a 200° fino a che la pasta non si è dorata.
18/06/2010
Sfogliatelle versione dolce, ripiene di crema alle nocciole.
Ottime!!!

2 commenti:

  1. Ho già preso nota... questa pasta è da provare!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Renza, provala e non te ne pentirai!

    RispondiElimina