giovedì 24 giugno 2010

Ancora limoni....

Sono nel periodo "limoni" quindi i miei dolci in questo periodo hanno questo ingrediente principe...
Questi quadrotti al limone sono nati dall'unione di un paio di dolci scovati nel mio ricettario...uno è la pasta frolla con l'olio e l'altro sono i quadrotti di shortbread al limone che ho trovato nel forum Gennarino l'autrice è Cristina654.
Questo perchè...non avendo il burro necessario per fare lo shortbread, ho usato la frolla all'olio, ho aggiunto uno strato di marmellata di fragole e limoni e per finire la crema al limone che prevedeva la ricetta di Cristina.
Ne è venuto fuori questo dolcetto niente male...anzi molto buono...

Quadrotti al limone con marmellata di fragole



Per la pasta frolla all'olio:
300 g farina,
70gr zucchero,
1 uovo intero,
70 ml di olio di arachidi,
buccia di limone grattugiata
Ho messo tutti gli ingredienti nel bimby a velocità 3-4 fino a che non si sono formati dei bricioloni. Ho versato tutto in una ciotola e ho compattato le briciole, poi ho messo a riposare in frigo per 1 ora circa.
Ho preso una teglia quadrata 20x20 e l'ho rivestita con carta da forno, sulla quale ho steso la pasta frolla creando un bordino verticale. Ho messo un bello strato di marmellata di fragole e limoni e ho fatto cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
Sfornare e lasciare raggreddare mentre si prepara la crema al limone da mettere sopra.
P.S. con questo tipo di pasta frolla ho anche realizzato dei biscotti senza burro molto gustosi!
Ingredienti per la crema al limone:
150 g zucchero,
2 uova,
80 ml di spremuta di limone (circa due limoni),
scorza grattugiata di 1 limone,
25 g di farina
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il succo di limone e la scorza grattata, quindi la farina ed il sale.
Versare la crema ottenuta sulla marmellata di fragole ed infornare per circa 20 minuti a 180°. Far raffreddare su una griglia, cospargere di zucchero a velo e quindi tagliare a quadrotti.



Nessun commento:

Posta un commento