venerdì 29 aprile 2011

Torta farcita ai Pistacchi

Qualche tempo fa ho trovato questa ricetta nel blog Cucinamore, devo dire che una volta fatta e assaggiata...mi sono innamorata follemente dei pistacchi, hanno dato alla torta un gusto nuovo e delicato che abbinata al cioccolato fondente ha esaltato il gusto di questa torta.

Questa è la ricetta che poi ho modificato solo nel procedimento del pds leggendo i commenti trovati sul forum Gennarino.

Torta Di Pistacchi
(liberamente ispirata alla ricetta sul sito bronte insieme.it)



Per il pds al pistacchio
6 uova
250 gr. di zucchero
300 gr. di pistacchio di Bronte spellato tritato
100 gr. di farina
150 gr. di burro sciolto freddo
1 bustina di lievito.

Preriscaldare il forno a 170°. Montare i tuorli e lo zucchero; unire la farina e lievito setacciati, poi aggiungere, il burro sciolto e freddo, e i pistacchi tritati. Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto. Versare l'impasto in una teglia rotonda a cerchio apribile da 24 foderata di carta forno, passare subito in forno caldo per circa 45 minuti. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi, coprire con alluminio. Fare sempre la prova stecchino. A cottura ultimata lasciare la torta in forno spento ancora 5 minuti. Sformare solo quando è freddo.

Per la crema al pistacchio
6 tuorli
6 cucchiai di zucchero aromatizzato alla vaniglia
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di amido di mais
1 litro latte bollente
100 gr di pasta di pistacchio
circa 100 ml di panna fresca montata

Montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e l'amido. Versare il latte bollente a filo sul composto e continuare a mescolare. Continuare la cottura a bagnomaria continuando a girare fino a che la crema non si è addensata. Quindi aggiungere la pasta di pistacchio e amalgamare il tutto. Una volta ben fredda aggiungera la panna montata.

Note: ho dovuto cuocere parecchio questa crema che non si voleva addensare, ho aggiunto un ulteriore cucchiaio colmo di zucchero e uno di amido. Naturalmente si può utilizzare la ricetta che più si preferisce alla quale aggiungere la pasta di pistacchio.

Per la glassa lucida al cioccolato fondente
175 gr di acqua
150 gr di panna fresca liquida
225 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
8 gr di gelatina in fogli

Portare a ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e fare bollire per 8/10 min. Fare intiepidire e unire la gelatina ammorbidita. Questa glassa si conserva benissimo in frigo e si addensa man mano che si raffredda, ma basta metterla pochi secondi nel microonde per scioglierla di nuovo e spalmarla con facilità.

Una volta freddo ho tagliato il pds formando tre dischi, l’ho bagnato con uno sciroppo al marsala (io ho usato martini), e l’ho farcito con la crema al pistacchio. Ho ricoperto tutto il dolce di crema, e poi l’ho glassato con una salsa al cioccolato fondente.


La decorazione è un pò orrenda, volevo fare una scritta con lo zucchero al velo ma non ho aspettato che la glassa si freddasse bene e se lo è assorbito.

Nessun commento:

Posta un commento